Cesvi: da 30 anni la nostra sfida alla fame nel mondo

DOVE: Teatro Sociale Bergamo
QUANDO: 19 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00

Cesvi, con la collaborazione del Comune di Bergamo, ha voluto organizzare questo evento con il duplice obiettivo di celebrare i 30 anni dalla fondazione dell’organizzazione e di discutere, alla presenza di personalità di rilievo del mondo politico italiano, i temi legati ad Expo 2015 attraverso la presentazione dell’Indice Globale della Fame 2015 – il rapporto internazionale sulla fame nel mondo di Welthungerhilfe, Concern e IFPRI curato in Italia da Cesvi – che misura la fame e la malnutrizione a livello nazionale, regionale e globale.

Sono invitati all’evento gli On. Ministri Paolo Gentiloni (Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale) e Maurizio Martina (Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con delega ad Expo 2015).

Partecipa il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il Presidente di Cesvi Giangi Milesi.

Modererà Paolo Magri, Vice Presidente di Cesvi e Direttore Ispi.

Questo evento fa parte del calendario Cesvi a Expo Milano 2015 e offrirà un’ulteriore opportunità a Bergamo di essere protagonista dell’Esposizione Universale raggiungendo un pubblico ampio e trasversale.

Per informazioni scrivere a 30anni@cesvi.org.

angola foto

Dopo il convegno Cesvi inviterà i partecipanti a visitare la video-installazione: “Cesvi: da 30 anni [ri]costruiamo il futuro” (allestita in Piazza Vecchia presso la Sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione) che racconta, attraverso video storici, interviste, testimonianze e fotografie, la storia dell’organizzazione dal 1985 ad oggi.

Il visitatore potrà “immergersi” nel mondo di Cesvi incontrando virtualmente cooperanti, beneficiari, volontari, testimonial, donatori e tutti coloro che hanno fatto diventare grande l’organizzazione e sono ancora al suo fianco.

Posted in Eventi