Chi siamo


Food Right Now è una campagna di sensibilizzazione promossa da Cesvi e dai partner europei di Alliance2015 per promuovere il diritto al cibo per tutti e sostenere concretamente la lotta alla fame su scala globale. L’accesso a un cibo di qualità per condurre una vita sana è il filo rosso che collega la campagna e i progetti Cesvi di sicurezza alimentare, acqua, nutrizione e sviluppo rurale.

La fame è una questione multidimensionale. Non esiste un approccio unico in grado di risolvere il problema della fame, ma è necessario:

  • garantire l’accesso a un cibo sano e nutriente attraverso la promozione del ruolo della donna e dell’educazione femminile
  • promuovere i diritti e l’accesso alle risorse da parte dei piccoli agricoltori
  • lottare contro la malnutrizione, che prende la forma della denutrizione nei Paesi in via di sviluppo e della sovralimentazione nei Paesi più sviluppati
  • migliorare la produttività agricola preservando la biodiversità, promuovendo l’adattamento al cambiamento climatico
  • ridurre gli sprechi di cibo lungo tutto il percorso della filiera alimentare (dalla produzione al consumo) per non sfruttare indefinitamente le risorse

Food Right Now ha l’obiettivo di informare e stimolare la diretta partecipazione della società civile italiana e europea – soprattutto dei giovani italiani, come cittadini globali e consumatori responsabili, affinché la riflessione e l’azione per debellare la fame includano aziende, giornalisti, produttori, politici e decisori italiani e dell’Unione Europea: dall’educazione e dalle scelte politiche di oggi viene plasmato il mondo di domani.

La campagna è attiva anche in Francia, Germania, Irlanda e Repubblica Ceca grazie al sostegno della Commissione Europea.

Cesvi e Alliance2015 hanno siglato un accordo con Expo 2015 Spa per partecipare all’Esposizione Universale di Milano del 2015 che toccherà una delle sfide collettive a cui l’umanità è chiamata a rispondere: assicurare cibo sufficiente e di qualità per tutti.