Expo2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

expo
Firma dell’accordo per la partecipazione di Cesvi e del network Alliance2015 all’Esposizione Universale di Milano 2015

Expo Milano 2015  è l’Esposizione Universale che ha finalità educative, dedicata al Tema ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’ che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.  Sarà uno straordinario evento universale durante il quale i Partecipanti (Paesi, Organizzazioni Internazionali, Enti locali, Società Civile e Aziende) sono chiamati a sviluppare il Tema secondo la declinazione prescelta e daranno visibilità alla propria tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’Alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il Pianeta. Infatti, l’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta, necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano, sulla salute.

A Ottobre 2012 a Milano, Cesvi, Alliance2015 e Expo2015 hanno firmato un accordo che garantisce la partecipazione del network Alliance2015 a Expo 2015. L’obiettivo di questo accordo è portare all’attenzione dell’opinione pubblica, nel quadro di un prestigioso evento internazionale quale Expo 2015, l’impegno del network Alliance2015 per la sicurezza alimentare, la corrette pratiche di consumo alimentare e lo sviluppo sostenibile.

Il Cesvi, con Alliance2015, si farà promotore di una serie di iniziative, dibattiti e approfondimenti anche nella fase di avvicinamento alla manifestazione del 2015. La partecipazione del Cesvi si inserisce all’interno della campagna europea Food Right Now, che intende sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.

www.expo2015.org