Giugno: Cesvi e i SuperAlimenti

#SuperAlimenti

Da oltre 20 anni Cesvi si batte per salvaguardare il polmone del mondo, la Foresta Amazzonica, e sostenere lo sviluppo delle comunità native. Oggi con il progetto “SuperA Perù” – dove ‘A’ sta per ‘alimenti’ dall’alto contenuto di proteine, amminoacidi essenziali, vitamine ed oligoelementi -sostenuto dalla Commissione Europea- Cesvi rinnova il suo impegno a fianco delle comunità dei produttori di castaña, anche detta noce amazzonica, e di quinoa, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico sostenibile e di ridurre la povertà, principalmente nella regione di Madre de Dios e in quella andina di Ayacucho.

Cesvi vuole contribuire anche al miglioramento delle condizioni di lavoro delle donne, inserendole nei consigli di amministrazione delle organizzazioni di produttori. Per garantire la sostenibilità ambientale, inoltre, Cesvi promuove la produzione biologica, la corretta gestione dell’acqua e delle pratiche di gestione agro-ecologiche per la fertilità del suolo e il controllo dei parassiti. In un’epoca in cui l’agricoltura dev’essere innanzitutto quantità, a discapito spesso della qualità, il progetto SuperA Perú vuole riportare la bontà e l’origine naturale dei prodotti al centro dell’attenzione, senza però dimenticare il loro importante valore economico.

  • UNA NOCE PER L’AMAZZONIA.
    Un incontro alla scoperta della castaña amazzonica attraverso i progetti Cesvi e di AltroMercato.
    DOVE: Slow Food Theatre, Padiglione Slow Food
    QUANDO: Lunedì 8 Giugno, ore 18.

Gli eventi sono realizzati nell’ambito del progetto SuperA Perú – Promozione dell’esportazione certificata dei super alimenti quinoa e castaña grazie al sostegno della Commissione Europea, in partnership con Altromercato, Camera Peruviana di Commercio Estero – CAMEX e Mancomunidad Regionale delle Ande.
loghi giugno

Torna alla pagina principale