Sicurezza alimentare

La definizione di sicurezza alimentare comunemente accettata a livello internazionale è quella elaborata al World Food Summit nel 1996: una situazione in cui: “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti che garantiscano le loro necessità e preferenze alimentari per condurre una vita attiva e sana”.

Ad oggi però, 805 milioni di persone nel mondo vivono in una situazione di “insicurezza alimentare”: in parole semplici, esse soffrono la fame.  I termini usati per riferirsi ai differenti concetti di fame sono però diversi, e possono generare confusione. Cerchiamo di portare un po’ di chiarezza.

fame

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) definisce specificamente la carenza di cibo, o denutrizione (undernourishment), come il consumo di meno di 1.800 calorie al giorno – la quantità minima necessaria alla maggioranza delle persone per vivere una vita sana e produttiva.
Il termine sottonutrizione (undernutrition) va oltre le calorie e indica carenze di uno o più dei seguenti fattori: energia, proteine, vitamine e minerali essenziali. La sottonutrizione è il risultato di un’inadeguata assunzione di alimenti – in termini quantitativi o qualitativi –, di uno scarso assorbimento delle sostanze nutritive dovuto a infezioni o altre malattie, di un accesso inadeguato alla sanità o di una combinazione di tutti questi fattori, che sono a loro volta causati da insicurezza alimentare a livello familiare; da salute materna o cura della prole inadeguate; o da inadeguato accesso a sanità, acqua potabile e strutture igienico-sanitarie. Malnutrizione si riferisce in senso più ampio sia alla sottonutrizione (problemi di carenze) che alla sovranutrizione (problemi di regimi alimentari non bilanciati, come per esempio il consumo di una quantità eccessiva di calorie rispetto al fabbisogno, accompagnata o meno da scarsa assunzione di alimenti ricchi di micronutrienti).

Fonte: Indice Globale della Fame 2014

<